SPERLONGA

Bandiera Blu dal 1998 Sperlonga è conosciuta soprattutto per le sue spiagge e per il mare cristallino, ma rientra anche nel ciclo dei Borghi più Belli d'Italia.

Il Centro Storico con le sue caratteristiche piazzette sorge sullo sperone di S. Magno nella sua più pura e spontanea architettura mediterranea, con gli intonaci bianchi, gli archi, scalette e viuzze che si aprono e si nascondono fino a scivolare al mare.

Di notevole interesse storico sono:

- il Museo Archeologico Nazionale, sorto nel 1957, che ospita al suo interno i resti delle statue provenienti dalla vicina Villa dell'Imperatore Tiberio;

- la Torre Truglia, icona del paese venne eretta nel 1532, distrutta e riedificata varie volte nel corso della storia, oggi è visitabile da tutti e nel periodo estivo ospita esposizioni d'arte e conferenze.

Molto caratteristico è anche il piccolo porticciolo, recentemente ampliato e ristrutturato accoglie le imbarcazioni dei pescatori locali, piccole barche di passaggio e le imbarcazioni del Servizio di Ricerca e Soccorso in mare della Guardia Costiera. Le Isole Pontine sono situate nel raggio di 30 miglia marine.

Per il suo mare ricco di numerose specie animali e per i suoi suggestivi fondali marini, Sperlonga è una località amatissima dagli appassionati di Diving e Nuoto Subacqueo. Per gli amanti dello sport numerosi sono i campi di Beach Volley e Beach Tennis presenti sia nella spiaggia di Levante che in quella di Ponente; inoltre si può praticare Sci Nautico sia nel Lago San Puoto che nel Lago Lungo, prendere lezioni di equitazione nei vari maneggi, o semplicemente fare una sana pedalata sulla recente pista ciclabile che attraversa tutto il paese (dal Lago Lungo fino alla Grotta di Tiberio).


E dopo il mare...visitiamo i dintorni



SALETTE BEACH s.r.l. - Via Forma (loc. Salette), 04029 SPERLONGA (LT) - P.Iva 02192540595